Search results for " Arti performative"

showing 4 items of 4 documents

DRAMA TEACHING DESIGN Presupposti e metodologie didattiche inclusive

2019

Grazie alla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 è stato possibile ridisegnare il paradigma italiano dell'integrazione scolastica in ordine allo slittamento, sempre meno teorico e più fattuale, dal costrutto di ‘integrazione’ a quello di ‘inclusione’. Uno dei dispositivi privilegiati nell’attuazione di una proposta pedagogico-didattica di taglio inclusivo è la prassi teatrale e, in particolare, il genere multisfaccettato del Musical Theatre che realizza la perfetta integrazione di codici espressivi distinti coinvolgendo l’attenzione attoriale e spettatoriale a livello multi-sensoriale. Il volume propone una progettazione didattica di Teatro Educativo Inclusivo, messa a punto sulla fa…

Didattica inclusione arti performative teatro teaching designSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Gli ambienti digitali nelle arti performative

2018

L'articolo approfondisce alcune delle nuove modalità di espressione dei nuovi contenuti visuali il cui comune denominatore consiste nell'abbandono della narrazione descrittiva della realtà in favore di un utilizzo di tecniche di interazione tra gli elementi nello spazio sempre più avanzate e di dispositivi scenografici mobili, che possiamo collocare a partire dalle sperimentazioni teatrali di Erwin Piscator, soprattutto nella ridefinizione del rapporto uomo-macchina.

Settore ICAR/17 - DisegnoRappresentazione digitale arti performative disegno percezione studi visuali
researchProduct

A che gioco giochiamo? Il gioco linguistico della comprensione e le arti performative

2018

In questo intervento descriverò alcune caratteristiche della relazione tra spettatore ed esperienza artistiica dal punto di vista dei meccanismi della comprensione dell’opera d’arte, con una specifico riferimento alle arti performative. Svilupperò questo contributo attraverso un confronto tra la comprensione di un enunciato e la comprensione di un’opera d’arte, utilizzando come modello le nozioni di regole e gioco linguistico elaborate da Wittgenstein. Secondo questo modello, la comprensione è parafrasabile come riconoscimento di un pattern che regola le interazioni in gioco. Mostrerò come in alcuni domini artistici la comprensione poggi sul riconoscimento di un insieme di regole che consen…

Wittgenstein Giochi linguistici Seguire una regola Arti performativeSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct

Video projection mapping e arti performative. Una nuova macchina scenotecnica della visione per generare nuovi spazi aumentati

L’oggetto principale della dissertazione è il video projection mapping, un’applicazione di realtà aumentata che utilizza le tecniche di videoproiezione digitale non su tradizionali schermi di proiezione ma sulla realtà stessa, sugli oggetti fisici, ai quali si adatta e si lega in maniera inestricabile, ibridando il livello fisico-reale e il livello digitale. Al contrario di come spesso è stato considerato, il video projection mapping non è solo un gadget tecnologico dei nostri tempi; quando si ibrida con altri media, come le arti performative, diviene linguaggio metaforico, oltrepassando il suo livello tecnologico per produrre significati, per mediare idee. Considerando il suo uso nello spe…

video projection mapping; performing arts; augmented space; digital technologies; augmented reality; virtual reality; theatre; dance; opera; architectural mapping;Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E Televisionespazio aumentatotecnologie digitaliaugmented spaceaugmented realitydigital technologiearti performativedanzatheatreoperateatro; danza; opera; architectural mapping; [video projection mapping; arti performative; spazio aumentato; tecnologie digitali; realtà aumentata; realtà virtuale]realtà virtuale: teatrovideo projection mappingdancevirtual realityarchitectural mappingperforming artSettore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolorealtà aumentata
researchProduct